27/01/’24_Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, i plessi del nostro Istituto Comprensivo hanno realizzato numerose attività per aiutare i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze a fare memoria e a custodire semi di speranza e di pace.
In particolar modo, sono state fatte letture, ascoltate testimonianze, interviste e canzoni, sperimentato giochi di ruolo e avviate discussioni sul tema della guerra, della discriminazione e dell’Olocausto.
 Questi i titoli delle attività scelte da alcuni dei plessi:
  • Scuola dell’infanzia Gandhi: Letture semi di pace
  • Scuola primaria Balducci: Seminiamo la pace, costruiamo memoria: letture, riflessioni, storie.
  • Scuola primaria Vittorino da Feltre: Parole per riflettere, immagini per raccontare: storie di memoria per non dimenticare.
  • Scuola primaria Bortolotti: L’importanza del ricordo: letture, video, racconti, testimonianze.
  • Scuola secondaria Brogi: Percorsi di memoria tra letteratura, testimonianze, storie.
Tra le varie proposte, le classi seconde della SSI Brogi hanno svolto in auditorium, lunedì 29, alle ore 12.15, la seguente attività: Il regolamento d’Istituto cambia: adozione di nuovi provvedimenti. Le studentesse e gli studenti si sono calati in una realtà che discrimina la società nella vita quotidiana e nella scuola (attività a cura della Professoressa Vania Milani).
Ecco alcune foto dei lavori realizzati nelle classi e sezioni:

Giornata memoria

Giornata della memoria