BOSCO DIDATTICO

Il progetto rientra nell’ambito delle proposte educative della Cooperativa, che comprendono attività sulle tematiche ambiente, ben-essere, cultura e solidarietà. Nel rispetto degli obiettivi del nostro PTOF la scuola primaria E. Balducci si è candidata lo scorso anno per poter accogliere nel proprio giardino. L’introduzione dell’educazione civica come disciplina trasversale, la promozione di una riflessione fattiva sulla sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente a partire dal proprio territorio, trovano, in questa esperienza educativa e didattica, un’occasione preziosa per implementare le attività curricolari già in atto nel nostro Istituto. La cura ed il rispetto per l’ambiente “coltivati” sin dall’ambiente scuola, primo spazio sociale condiviso, conducono a percorsi di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, alla cura della casa comune. Il progetto triennale prevede l’osservazione partecipata e guidata da esperti dell’ambiente bosco da parte delle classi coinvolte.