“E-state coi libri” e “Un’estate tutta da leggere” 2023

dal 30 Agosto 2023 al 31 Agosto 2023

Cercate qualche consiglio per una buona lettura estiva? Siete nel posto giusto!

Cercate qualche consiglio per una buona lettura estiva? Siete nel posto giusto!

“E-STATE COI LIBRI 2023” – PER I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Arriva la nuova edizione di E-state coi libri, una collezione di consigli di lettura per l’estate dedicati ai ragazzi della scuola primaria. Il progetto, giunto ormai alla sua quinta edizione, nasce dalla collaborazione fra Biblioteca Ernesto Ragionieri, insegnanti delle scuole primarie di Sesto Fiorentino, Genitori da Favola, Libreria Li Lab e Libreria Rinascita.
Le nuove bibliografie, come negli scorsi anni, contengono ognuna 20 proposte di lettura suddivise in 4 categorie:

Facce Nuove:  novità editoriali, libri pubblicati negli ultimi anni, per conoscere nuovi scrittori ed esplorare il panorama editoriale della letteratura per ragazzi.
Vecchie Conoscenze: letture ormai considerate grandi classici, da scoprire o riscoprire, anche in nuove edizioni e riscritture.
Mi Leggi Una Storia: letture perfette da condividere con… i genitori, i fratelli, i nonni. Storie di cui si può parlare insieme, che suscitano domande, che invitano a riflettere.
Lo Sai Che…: libri perfetti per i più curiosi, per i piccoli scienziati, con tante illustrazioni e schede descrittive.

Nelle varie categorie di entrambe le bibliografie sono presenti titoli con caratteristiche di accessibilità e alta leggibilità: libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri in stampatello maiuscolo, audiolibri, silent book, fumetti, etc. perché ogni bambino, a prescindere dalle proprie capacità o difficoltà, possa trovare testi adatti alle proprie esigenze.

Potete trovare tutte le bibliografie in questa pagina: https://www.bibliosestoragazzi.it/e-state-coi-libri-2023/

“UN’ESTATE TUTTA DA LEGGERE” – PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Finisce la scuola, inizia l’estate, tornano i fantastici 30 di Un’estate tutta da leggere il progetto di promozione della lettura per i ragazzi da 11 a 14 anni curato dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. L’estate è la stagione perfetta per le letture…tempo a diposizione, calma, le lunghe giornate, le vacanze.

Il progetto, realizzato insieme ai Comuni di di Campi Bisenzio, Signa e Calenzano e che è sostenuto dalla rete SDIAF, consiste in una bibliografia di 30 titoli divisi in 5 sezioni, scelti con cura da un team di bibliotecari e insegnanti.

La bibliografia è consultabile anche attraverso il sito www.estatetuttadaleggere.it dove è possibile vedere anche le video-pillole di presentazione di ogni libro.

I libri possono essere presi in prestito in Biblioteca a partire dal 10 Giugno.

Se volete approfondire, potete consultare il sito della Biblioteca Ragionieri: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/biblioteca/home

oppure scrivere a salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it  o telefonare allo 0554496851.

Buona estate e buone letture a tutti e a tutte!

E state coi libri 2023

Destinatari

Bambini e bambine della scuola primaria e ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.