Cos'è
Gentilissimi e gentilissime,
siamo lieti di invitarvi all’evento conclusivo del percorso di formazione didattica attiva svolto con Università degli Studi di Firenze FORLILPSI di cui al protocollo d’intesa: “Costruire percorsi educativi e didattici tra scuola università e territorio”, il giorno 27 Maggio 2024:
Memorie. Luoghi, oggetti, identità.
I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’istituto comprensivo Sesto 3, condividono con famiglie e cittadinanza i loro percorsi.
Dalle ore 17 alle 19 , presso la scuola dell’infanzia Ventre, la piazzetta pedonale ed il giardino dei plessi Balducci-Brogi avrà luogo l’evento pubblico finale del percorso di cui all’oggetto. Tale percorso di formazione e di didattica attiva, teso alla promozione di percorsi educativi e didattici transdisciplinari pone l’educazione civica come ambito di sviluppo di plurime competenze di cittadinanza, attraverso la persecuzione di significativi obiettivi di apprendimento curricolari. Quest’anno il percorso, al suo secondo anno di attuazione, coinvolge il seguente numero di sezioni, classi e docenti:
• sez.3, 4, 5 anni scuola dell’infanzia Gandhi
• 2 sezioni della scuola dell’infanzia Ventre
• sez. 5 anni della scuola dell’infanzia Lorenzini
• sez. 5 anni della scuola dell’infanzia Rodari.
• 10 classi della scuola primaria appartenenti ai plessi Balducci e Bortolotti.
• La scuola secondaria di primo grado con una classe prima e tutte e tre le classi seconde.
Coinvolti circa 470 studenti e studentesse ( dai 3 ai 13 anni), le sezioni dell’infanzia dei POLI NATURALI hanno coinvolto le sezioni dei nidi nella progettazione ed attuazione dei percorsi nella fascia 0-6. Per un totale di 32 docenti, più altri che ci hanno accompagnato e sostenuto nel percorso inserendosi via via. Nel pomeriggio di lunedì 27 maggio le classi, negli spazi sopra descritti, esporranno i loro lavori e le studentesse e gli studenti , protagonisti attivi , illustreranno alle famiglie ed alla cittadinanza ed alle autorità i loro percorsi.
File rouge, nell’esperienza di questo anno scolastico, sono stati la terra, spazio da coltivare, l’argilla, terra da manipolare per creare, nel territorio e nella sua storia che dal Neolitico fino ai giorni nostri, grazie anche alla presenza della storica Manifattura Ginori, ha segnato lo sviluppo del territorio. Il territorio diviene patrimonio culturale attraverso le memorie individuali, collettive, i fatti ed i luoghi. La scuola stessa non è più solo uno spazio di apprendimento, ma un tempo ed un luogo che custodisce memoria per generare futuro. In questa direzione quest’anno si sono sviluppati i percorsi della scuola primaria E. Bortolotti in occasione dell’ottantesimo della sua uccisione. I singoli percorsi si sviluppano in base all’età delle bambine e dei bambini, attraverso contenuti curricolari disciplinari, potenziando le life skills e promuovendo le competenze chiave di cittadinanza, dando valore alle storie individuali , alle storie collettive, ponendo attenzione ad una memoria che genera futuro secondo i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale.
Vi aspettiamo!
Destinatari
L'evento è rivolto a tutte le famiglie del Comprensivo.
Costi
Evento Gratuito