Giornata della Scienza 2023

Quest’anno la giornata della scienza organizzata dal nostro Istituto coincide con il World Water Day promosso dall’ONU . Lo scopo dell’iniziativa, in linea con alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030, è quello di proporre attività che sensibilizzino gli alunni e le alunne a un uso consapevole delle risorse idriche e che li spingano a riflettere sui numerosi problemi che comporta la crisi idrica. Il motto dell’iniziativa è Be the change you want to see in the world.
Questo il racconto dell’esperienza della referente del progetto:
“Il 22 marzo gli/le alunni/e dell’Istituto Comprensivo 3 di Sesto Fiorentino, all’interno del Progetto la “ Giornata della scienza”, hanno celebrato la “Giornata mondiale dell’acqua” per ricordare quanto questa sia una risorsa preziosa per la vita di tutti, nonché un “diritto umano”. Molteplici sono state le attività svolte dai/lle bambini/e e dai/lle ragazzi/e: dalle conversazioni di attualità alle esperienze laboratoriali, dai giochi agli interventi di operatori del territorio. Gli/le alunni/e hanno mostrato grande coinvolgimento e attiva partecipazione verso una tematica che già sentono una loro responsabilità.”