ACCOGLIENZA CLASSI PRIME (SCUOLA PRIMARIA)

Il progetto coinvolge le famiglie e i bambini e le bambine delle classi prime della scuola primaria. L’obiettivo è quello di favorire la comunicazione e la conoscenza tra genitori e insegnanti, tra genitori e bambine/i, tra insegnanti e alunne/i, tra genitori e genitori. Gli insegnanti delle classi coinvolte lavoreranno in compresenza per le prime due settimane di scuola in orario antimeridiano; nei giorni precedenti l’inizio della scuola, gli insegnanti incontreranno i genitori in un’assemblea per spiegare le modalità di insegnamento e le attività che verranno svolte durante l’anno. La seconda fase del progetto prevede colloqui individuali in presenza tra insegnanti e coppie di genitori per la compilazione di una scheda d’ingresso relativamente ad informazioni che i genitori riterranno utili per la scuola affinché si conosca meglio il/la proprio/a figlio/a. La terza fase è caratterizzata da incontri nell’auditorium della scuola Balducci, di due ore ciascuno (uno al mese a partire da ottobre), con una/o psicologa/o – educatore/trice che illustri ai genitori tematiche relative allo sviluppo psicologico-educativo dei bambini in questa particolare fascia di età.