INSERIMENTO “SOFT

Il progetto è rivolto alle famiglie e ai bambini e alle bambine del primo anno della scuola dell’infanzia. Lo scopo è quello di favorire l’integrazione del bambino attraverso un processo di adattamento graduale nel nuovo contesto ambientale e relazionale. A gennaio, dopo l’Open Day, si tiene un incontro informativo fra il DS e i genitori dei futuri nuovi iscritti. A giugno vengono effettuati dei colloqui con i genitori per la presentazione del progetto e la compilazione di una scheda di raccolta delle notizie più importanti sul sul bambino A settembre si svolge un’assemblea fra genitori e insegnanti di sezione per fornire informazioni sulla nuova organizzazione scolastica. Le prime tre settimane di scuola prevedono il vero e proprio svolgimento del progetto con i bambini di tre anni nuovi iscritti e i compagni e le compagne di quattro e cinque anni.