LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO (LSS)

I Laboratori del Sapere Scientifico – LSS nascono in Regione Toscana nel 2010 in collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca e delle associazioni professionali degli insegnanti, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, per realizzare nelle scuole toscane di ogni ordine e grado, gruppi permanenti di ricerca/innovazione nell’ambito dell’educazione scientifica e matematica. Si tratta di un modello didattico-organizzativo finalizzato a ricercare, progettare, sperimentare, verificare e documentare percorsi didattici curriculari in scienze, matematica e tecnologie, per garantire il successo dell’apprendimento degli studenti e contrastare la dispersione scolastica. Il modello LSS sostiene che il rinnovamento dell’insegnamento scientifico e matematico possa realizzarsi soltanto se a livello del sistema scolastico siano fatte scelte di carattere istituzionale capaci di introdurre in maniera permanente la ricerca, sperimentazione e la documentazione di percorsi innovativi nelle singole scuole. Per questo motivo, il modello LSS si caratterizza per aspetti metodologici ma anche organizzativo-strutturali che lo distinguono rispetto ad altre iniziative ed approcci.

Il nostro Istituto aderisce ormai da anni alla Rete delle Scuole dei Laboratori del Sapere Scientifico (Rete LSS), che ogni anno coordina e gestisce piani annuali di attività, co-progettati e sostenuti dal Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana, membro attivo del Comitato di Indirizzo della Rete.

Oggi la Rete vanta oltre 90 istituzioni scolastiche aderenti, che hanno sottoscritto l’Accordo di Rete delle Scuole dei Laboratori del Sapere Scientifico con validità triennale, ed è coordinata dall’istituto scolastico Liceo Scientifico A.M. E.Agnoletti di Sesto Fiorentino (FI) dal 22 Novembre 2016.

A partire dal 2013, i percorsi didattici realizzati e documentati dai gruppi docenti LSS vengono inseriti ogni anno all’interno della Piattaforma LSS WEB https://lss.regione.toscana.it, per essere valutati dal Comitato Scientifico. In caso di valutazione positiva, i prodotti vengono pubblicati nella pagina dedicata, al fine di diffondere e condividere le buone pratiche tra le scuole della Rete LSS e avvicinare le scuole che vogliono approfondire e sperimentare il modello LSS, le quali possono accedere liberamente a tutti prodotti LSS validati.

Di seguito si riportano alcune documentazioni di sperimentazioni effettuate negli ultimi anni dai docenti e della docenti del nostro Istituto Comprensivo:

SCUOLA DELL’INFANZIA